top of page

Nasce nel 1981, da una famiglia proveniente da artigiani falegnami, tradizioni rurali e con spiccata volontà lavorativa e creativa.

Dopo un diploma artistico, frequenta per tre anni Disegno Industriale presso l'Università di Architettura di Firenze dove segue corsi come quello del prof. radicale Gianni Pettena e i laboratori di Simone Micheli con il quale nel 2006 lavorerà nel suo studio di Firenze. Da qui si trasferirà a Venezia, allo IUAV  per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Disegno Industriale. Segue docenze come Paolo Lomazzi, Aldo Cibic, Alberto Meda, i workshop di Denis Santachiara, e parallelamente lavora all'interno del Vega Park di Mestre dello studio dell'architetto Giancarlo Teglia nel settore del retail design.Nel 2008 riconoscimento per il progetto di gruppo "Inter 1908 - 2008" per la progettazione della tazza per il centenario della FC Internazionale.

 

 

Nel 2009  inizia ad ideare il Progetto Casa, in collaborazione con lo Studio Scendoni e si trasferisce a Parigi per lavorare all'interno dell'atelier di Francesco Passaniti, scoprendo la lavorazione dei materiali bituminosi e riassaporando l'integrazione tra progettare e realizzare.

Nel 2010 rientra nella sua terra per dar vita al Progetto Casa, per dar spazio al suo lavoro, ai suoi amori e alle sue avventure.

Nel 2012 parteciperà per il Salone del Mobile di Milano all'evento Design Discount come gruppo Ripensati, dando vita a Scarpà, una linea di articoli autoprodotti generati da 100% di materiali di scarto industriale proveniente delle fabbriche calzaturiere fermane.Nel 2013 apre lo studio Stefano Fortuna Design Lab per dar vita a idee, progetti, storie, prodotti  e sogni

Collabora con alcune aziende italiane come Swedlinghaus, Cartoon Jewels, altre piccole e validissime aziende artigianali locali e con giovani studi esterni di progettazione.

 

 

STUDIO LAB

Photos by: Michela Sollini

 

 

bottom of page