Nell'autoproduzione il designer segue direttamente l’intera filiera produttiva: il progetto, la sua realizzazione e la distribuzione.
“Autoproduzione è autonomia creativa, curiosità laboriosa, coraggioso viaggio intrapreso per conoscere e costruire se stessi attraverso l’operare con le mani e la mente.
É coltivare e fare fruttare volontà e talento, anziché delegarle interamente alla responsabilità di altri.
É fornire un esempio di come sia possibile lavorare non solo per il guadagno materiale, lo stipendio o la posizione sociale, ma per associare un’onesta gratificazione economica ad una remunerazione di carattere emotivo e spirituale.
É cercare, inventare, provare e riprovare, superare con pazienza e determinazione le difficoltà degli inevitabili fallimenti per ottenere un prodotto funzionale, utile e bello.
Stefano Fortuna Design Lab a Firenze per la fiera del self made design
Stefano Fortuna Design Lab dall'11 al 13 Ottobre 2013a Torino per scoprire LA fiera del design indipendente e autoprodotto
É avere a che fare non con una attività dai confini limitati, ma con una rete di pensieri e occupazioni che toccano campi collegati tra loro dal filo della intelligenza e della creatività. É condividere con gli altri impegni e competenze, scambiare idee e suggerimenti, tessere una trama di relazioni umane e lavorative.
É contagiare, attraverso l’esempio, chi ci sta intorno, stimolandolo a credere e nutrire desideri e passioni.
É connettere fantasia e tecnica, organizzazione produttiva e volontà commerciale.
É relazionare intuizione e funzionalità ,fare dialogare l’arte del bricoleur con l’abilità dell’artigiano, la capacità visionaria dell’artista con la competenza del designer, la concretezza dell’imprenditore con l’immaginazione del poeta.”
Andrea Ponsi, Architetto , 6 Aprile 2013
dai 9 al 13 ottobre, chiuso per Operae!
Il sistema d'acquisto ecommerce riaprirà martedì 14 ottobre.
Anche quest'anno andiamo a Torino, ma per partecipare vivamente a Operae, Mostra Mercato del Design Autoprodotto è un appuntamento della fiera di Torino con innovativi prodotti di artigianato e design nazionali e internazionali. L’evento si svolgerà in contemporanea con la settimana dedicata al design, Torino Design Week, che porterà in città persone appassionate di design e operatori del settore provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
La particolarità della fiera Operae è quella di offrire al pubblico la possibilità di acquistare direttamente a Lingotto Fiere i prodotti esposti con la garanzia di comprare oggetti originali e ancora non inseriti nei grandi circuiti distributivi del mercato tradizionale.